Skip Navigation Links
Home
PubblicazioniExpand Pubblicazioni
AbstractExpand Abstract
Letture e Laboratori
EventiExpand Eventi



Titolo Abstract:
Le stelle sono tutte uguali?

Abstract:
Giulia si è abituata all’oscurità della sala del Planetario e ascolta eccitata. Tocca il braccio di Stefano e gli chiede a voce troppo alta: “Lo sapevi che le stelle sono colorate? Guarda quella stella, la spalla di Orione, è rossa!”.
“Scccc – Stefano le fa segno di star zitta, poi si china verso di lei e bisbiglia. - Certo che lo so. Guarda Rigel, il piede di Orione, è blu. Dipende dalla temperatura. Alcune stelle sono più calde altre più fredde del Sole”.

L'Universo è popolato da miliardi di miliardi di stelle. Nonostante siano un elevatissimo numero, è molto difficile trovarne due uguali! La stella a noi più vicina, il Sole, è una stella media per età e massa. Esistono stelle che hanno una massa pari a circa un decimo di quella del Sole e stelle molto più grandi, la cui massa arriva a 150-200 masse solari. Non è soltanto la massa a variare, variano anche le dimensioni, da pochi chilometri a miliardi di chilometri di diametro. Ma non è finita qui: le stelle, proprio come noi, nascono, vivono e muoiono. Esistono quindi stelle giovani e stelle vecchie. E hanno anche colori diversi! Le stelle giovani sono di colore blu, quelle vecchie sono di colore rosso, mentre le stelle di mezza età come il Sole sono di colore giallo. Il colore è quindi indice dell’età della stella.


Categoria Abstract:
Natura

Titolo Libro:
Occhio alle stelle

Collana:
Le guide della Regione Piemonte

Autore:
Sofia Gallo, Marco Brusa, Simona Romaniello
First 1 Last 

Skip Navigation Links
Biografia
Contatti
Novità
Recensioni
Video
 

Per acquistare libri online:
Link altri siti
CIFA onlus


Sinnos editrice


Edizioni San Paolo


Centro Interculturale


Edt - Giralangolo


Filastrocche


Rivista Andersen


Associazione Acmos


Biblioteche civiche torinesi


International Help


Paoline edizioni


Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura


Libreria dei ragazzi


Così per gioco


La libreria La montagna