Skip Navigation Links
Home
PubblicazioniExpand Pubblicazioni
AbstractExpand Abstract
Letture e Laboratori
EventiExpand Eventi



Titolo Abstract:
La nonna

Abstract:
Un giorno mia nonna paterna andò a pescare e secondo le usanze del Congo andò con una calebasse, una zucca tagliata a metà che funge da bacinella, perché le donne non usano l’amo. Loro fanno delle dighe nelle anse dei torrenti in modo da formare delle pozze, poi con la mezza zucca tolgono l’acqua e raccolgono i pesci rimasti prigionieri sul fondo.
La nonna dunque uscì al mattino molto presto, al secondo canto del gallo, portando la calebasse in equilibrio sulla testa. All’epoca il canto del gallo era l’unico orologio. Svegliarsi al terzo canto era tardi; ci si alzava in genere al secondo che era verso le 5 del mattino.
Camminò a lungo, perché la foresta era lontana dal villaggio, facendo ben attenzione a dove metteva i piedi, per evitare i pericoli nascosti e vedere se c’erano tracce. Avrebbe potuto incontrare degli sciacalli o altre bestie feroci.
Arrivata al fiume, che scorreva dividendosi in vari torrenti in mezzo alla foresta, si mise a pescare, prese un bel po’ di pesce e lo sistemò nel suo cesto. Poi, prima di rientrare al villaggio, andò a raccogliere un po’ di verdura selvatica, come l’acetosa, un’erba con le foglie dal gusto asprigno che in dialetto si chiama ngayi ngayi, e un po’ di legna per il fuoco.
Mentre si aggirava nel sottobosco, all’ombra di piante alte più di 30 o 40 metri, non si accorse che vicino a un enorme tronco i porcospini avevano scavato profonde gallerie.
Sfortunatamente mise un piede all’imboccatura di una di quelle lunghe gallerie, sfondò il terreno friabile e cadde in una buca profonda. Le formiche che abitavano a migliaia in quella terra umida le ricoprirono la pelle, irritandola con i loro piccoli morsi, e la nonna, dolorante e affannata, si mise a correre lungo i cunicoli sotterranei, finché non vide più nulla e non fu più capace di uscire.

Categoria Abstract:
Tradizioni

Titolo Libro:
Leoni, boa e galline faraone

Collana:
Zefiro

Autore:
Sofia Gallo - Nsele Abuy
First 1 Last 

Skip Navigation Links
Biografia
Contatti
Novità
Recensioni
Video
 

Per acquistare libri online:
Link altri siti
CIFA onlus


Sinnos editrice


Edizioni San Paolo


Centro Interculturale


Edt - Giralangolo


Filastrocche


Rivista Andersen


Associazione Acmos


Biblioteche civiche torinesi


International Help


Paoline edizioni


Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura


Libreria dei ragazzi


Così per gioco


La libreria La montagna