Skip Navigation Links
Home
PubblicazioniExpand Pubblicazioni
AbstractExpand Abstract
Letture e Laboratori
EventiExpand Eventi


Sofia Gallo è nata a Torino, dove vive e lavora; insegnante e consulente editoriale si è sempre occupata di storia e letteratura, ha scritti numerosi saggi e testi per la scuola e collaborato, anche nel settore multimediale, con le più importanti case editrici italiane.

Dal 1992 ha dedicato il tempo libero a scrivere racconti e romanzi per l’infanzia e l’adolescenza e in anni più recenti ha coniugato le sue esperienze lavorative fondando una società di progettazione editoriale, tramite cui promuove le sue idee-progetto, i laboratori di lettura e di scrittura creativa nelle scuole elementari e medie e cura le rubrica di recensioni sul sito www.filastrocche.it e sulla rivista L’INDICE di Torino.

Oggi è scrittrice a tempo pieno: dedica particolare attenzione alle problematiche dell’oggi e all’intercultura e ha pubblicato i suoi libri con diversi editori, segnalandosi in numerosi premi. Da sempre appassionata di viaggi e di lunghe camminate in montagna, trova in essi tempo per riflettere e materia per narrare.

Editori: Giunti, Fatatrac, Rizzoli, Fabbri, EDT-Giralangolo, Lapis, Notes Edizioni, Edizioni San Paolo, Paoline Editoriale Libri, Raffaello Editrice, Sinnos, Coccole Books, Nuove Edizioni Romane, Edizioni Il Capitello, Editrice La scuola, De Agostini, Edicart, Arka, Blu Edizioni e Liason.

Premi:
Nel 2015 è vincitrice del 1° premio al Premio Letteratura Ragazzi di Cento con Almacanda, la biblioteca parlante, edito da Notes Edizioni e del 1° premio con voto all'unanimità al Premio Itas del Libro di Montagna, con I lupi arrivano col freddo edito da Giralangolo - EDT.

Nel 2013/14 è stata finalista con I lupi arrivano col freddo (EDT-Giralangolo) al Premio Frignano, al Premio Laura Orvieto, al Premio Gigante delle Langhe, al Premio nazionale di Letteratura Città di Bitritto e ha ottenuto la Menzione Speciale al Premio Lega Ambiente.

Nel 2012 Diritto di volare (Collana Extra di Giunti) e Il Viaggio di Ulisse (collana le Milleeunamappa –Giralangolo) sono inseriti nelle collane vincitrici del Premio Andersen.

Nel 2010 ha vinto con Io e Zora, edito da Giunti, il 1°Premio Anna Osti - Costa di Rovigo, il 1° Premio nazionale di narrativa per ragazzi - Comunità Alto crotonese e il 1° Premio Aquilone d’oro e d’argento - Massa Carrara. Nello stesso 2010 ha vinto il 1° Premio Montessori con Giò Duepiedi, edito dal Gruppo editoriale Raffaello.

Nel 2008 ha conseguito con Jabih, il falco la colomba (Fatatrac) il 1° Premio nazionale Città di Milazzo e con Nadeem, andata e ritorno (Sinnos) il Premio dei lettori delle Biblioteche di Roma.

Nel 2005 ha vinto il Premio Miglior rapporto testo-immagine al concorso ‘Sulle ali delle farfalle’ del comune di Bordano con Nadeem, andata e ritorno, illustrato da Anna Castagnoli (Sinnos).

Nel 2003 ha vinto il 1° Premio al concorso nazionale “Alpi Apuane” nella sezione ‘fiabe inedite’ con Polli dappertutto (Rizzoli).

Nel 2002 ha avuto la menzione d’onore al concorso “Una favola per sognare”, promosso dal Lions Club Trieste Miramar.

Nel 1998 è stata finalista al Premio Bancarellino con Tutta colpa della guerra (Il Capitello) e infine nel 1992 al Premio Andersen Baia delle Favole con L’Elefantino e il mare, edito in seguito da San Paolo.

 

Skip Navigation Links
Biografia
Contatti
Novità
Recensioni
Video
 

Per acquistare libri online:
Link altri siti
CIFA onlus


Sinnos editrice


Edizioni San Paolo


Centro Interculturale


Edt - Giralangolo


Filastrocche


Rivista Andersen


Associazione Acmos


Biblioteche civiche torinesi


International Help


Paoline edizioni


Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura


Libreria dei ragazzi


Così per gioco


La libreria La montagna