Skip Navigation Links
Home
PubblicazioniExpand Pubblicazioni
AbstractExpand Abstract
Letture e Laboratori
EventiExpand Eventi


Titolo: Habib, il suonatore di flauto
Collana:
Autore: Sofia Gallo
Anno: 2017
Editore: Eunoedizioni
Eta_lettura:
   
Descrizione: Un popolo dilaniato da una guerra infinita che trova nell'immaginazione dell'autrice e nei racconti sofferti di Mohammad Mussa Rezai una speranza di pace e armonia tra le genti. Accorato il racconto del suonatore di flauto che suona di istinto e si fa portavoce di una melodia negata e riconquistata per rianimare le memorie assopite e ricostruire persone e monumenti distrutti dalla guerra e dalla repressione.
   
Commento: Un racconto che inquadra cinque storie legate alla memoria del popolo afgano. Un modo per ritrovare l'unità e la serentà.
   
Titolo Abstract: Fratellanza
 
Titolo: Quando ero piccolo 2
Collana:
Autore: Sofia Gallo e autori vari
Anno: 2011
Editore: Ilmiolibro.it
Eta_lettura:
   
Descrizione: Storie da condividere, da conoscere e da diffondere: un libro - progetto nato spontaneamente su Facebook a sostegno della Fondazione Annulliamo la distanza, che ha già curato progetti per 25.000 bambini. A loro sono dedicate le storie di infanzia dei vari autori. Racconto prefazione di Margherita Oggero e copertina di Enrico Pandiani.
   
Commento: Il secondo volume di Quando ero piccolo, nato da un gruppo di Facebook che ama e conosce il valore della memoria delle piccole cose e dei forti sentimenti.
   
Titolo Abstract: La mia maestra
 
Titolo: Planpincieux
Collana:
Autore: Sofia Gallo
Anno: 2011
Editore: Liaison Editrice
Eta_lettura:
   
Descrizione: Planpincieux: un gruppo di baite accucciate ai piedi delle Grandes Jorasses. Un luogo incantevole, porta della Val Ferret, da cui si gode uno dei più straordinari panorami sulla catena del Monte Bianco. Nei prati e nella pineta vicini alle baite alcuni pionieri dell’alpinismo si fecero una casa estiva sul finire degli anni ’20 e richiamarono altri appassionati di montagna, come i nonni dell’autrice. Tanti anni sono trascorsi da allora, tante abitudini sono cambiate, ma resta intatto, con la meraviglia del profilo delle montagne, lo spirito che animò quei primi “esploratori”. Attraverso il racconto di un pezzo di storia di Planpincieux, il libro vuole rinfocolare le emozioni e la gioia provate allora, nella speranza che rivivano nei lettori e in tutti gli amanti della Val Ferret.
   
Commento: Una memoria di vita vissuta nell'amata casa di montagna, oggi rivissuta attraverso un dialogo tra l'autrice e sua madre.
   
Titolo Abstract: Il té dalla signora Rossini
 
Titolo: Sconosciuta
Collana: Lingua Madre-Racconti di donne straniere in Italia.
Autore: Sofia Gallo
Anno: 2008
Editore: Edizioni SEB 27
Eta_lettura:
   
Descrizione: Poche parole per tratteggiare il mistero che i veli, lo chador, la kefiah, nascondono o mostrano attraverso sguardi eloquenti.
   
Commento: La visione di una donna musulmana evoca il volto nascosto di tante sconosciute.
   
Titolo Abstract: Sconosciuta
 

   

Skip Navigation Links
Biografia
Contatti
Novità
Recensioni
Video
 

Per acquistare libri online:
Link altri siti
CIFA onlus


Sinnos editrice


Edizioni San Paolo


Centro Interculturale


Edt - Giralangolo


Filastrocche


Rivista Andersen


Associazione Acmos


Biblioteche civiche torinesi


International Help


Paoline edizioni


Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura


Libreria dei ragazzi


Così per gioco


La libreria La montagna