Skip Navigation Links
Home
PubblicazioniExpand Pubblicazioni
AbstractExpand Abstract
Letture e Laboratori
EventiExpand Eventi


Titolo: In una settimana
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Autore: Sofia Gallo
Anno: 2017
Editore: Edizioni San Paolo
Eta_lettura: 13+
   
Descrizione: Alberto ha sedici anni, è svogliato a casa e a scuola, nulla pare interessarlo o smuovere la sua apatia. Ora però l'insegnante lo mette alle strette: o scrive un racconto decente o lo boccerà per la seconda volta e Alberto riscopre una sopita volontà di riscatto. Forse perché è innamorato pazzo della bella senegalese sua compagna di classe? In pochi giorni si snodano incontri, sorprese, imprevisti, decisioni, scoperte e talenti che cambieranno le sue relazioni in famiglia e con compagni e compagne.
   
Commento: Una settimana soltanto per cambiare la propria vita! Una bella sfida per il giovane Alberto. Un romanzo avvincente ambientato nel grande mercato torinese di Porta Palazzo
   
Titolo Abstract: In ospedale
 
Titolo: Viola è Viola
Collana: Schegge
Autore: Sofia Gallo
Anno: 2016
Editore: Notes Edizioni
Eta_lettura: 12+
   
Descrizione: Brigitta, quasi quattordici anni, è costretta, come ogni anno, a passare le vacanze estive in casa degli anziani zii in un paese vicino a Verona e impone così ai genitori la presenza di un’amica. Sarà proprio questa amica, Viola, cresciuta senza regole e diversa da lei, a ribaltare la vacanza, il suo rapporto con gli zii e con gli amici di sempre. Viola sconvolge le certezze dell’amica e la trascina in nuovi incontri e amicizie con ragazzi e ragazze più grandi. Lorenzo, Ahmed, Eros, Stefi, Karim, Giusy e Amanda, costituiscono un gruppo eterogeneo e mal assortito che fotografa le insicurezze, la noia, i pregiudizi, le speranze e le difficoltà di chi diventa grande in una provincia italiana del Nord-Est e ci regalano emozioni e sorprese.
   
Commento: Un romanzo di avventure estive straordinarie, ma anche un libro di crescita e di riflessione su giudizi e pregiudizi
   
Titolo Abstract: Stefania e Amanda
 
Titolo: Centrifuga
Collana: Zona franca
Autore: Sofia Gallo e AA.VV
Anno: 2016
Editore: Sinnos Editrice
Eta_lettura: 12+
   
Descrizione: 29 scrittori per adulti e ragazzi raccontano ciascuno la propria idea o esperienza di periferia dando vita a un romanzo collettivo di rara poesia e di stimolo ad oltrepassare i confini dei nostri stereotipi e allargare fattivamente i confini della cultura nelle nostre città.
   
Commento: Dal Centro alla periferia, dalla periferia al centro, un viaggio a molte mani per costruire una rete di scambi e interazioni.
   
Titolo Abstract: A cosa servono i colori?
 
Titolo: Io e Zora
Collana: Tascabili Ragazzi
Autore: Sofia Gallo
Anno: 2016
Editore: Giunti Editore
Eta_lettura: 11+
   
Descrizione: Zora è un ragazza tunisina, di origini berbere, costretta a lasciare il suo paese. Inserita in una seconda media a Torino, sconvolge il mondo di certezze, affetti e successi di Silvia che inizia a detestarla, salvo poi, attraverso varie vicissitudini scolastiche e non, arrivare a capire dove sbagli, a stringere un’amicizia e ad avere rapporti più responsabili con compagni e insegnanti. Anche una piccola e divertente lezione sulle palme da dattero! E non solo. Una riedizione a tanti anni di distanza, rivista e corretta, sempre divertente, istruttiva, attuale... 1° Premio Aquilone d'oro e d'argento - Massa Carrara -2010; Superpremio al Concorso di Letteratura per Ragazzi Alto Crotonese - 2010; 1°Premio Anna Osti - Rovigo -2010. Disponibile in formato e-book
   
Commento: Accogliere, sconvolgere, accettare, cambiare, crescere, maturare!
   
Titolo Abstract: Tutta colpa di Zora!
 
Titolo: Sogni al di là del mare
Collana:
Autore: Sofia Gallo - autori vari
Anno: 2016
Editore: Casa Editrice Mammeonline
Eta_lettura: 11+
   
Descrizione: Tredici autori e autrici hanno dato vita, col patrocinio del Festival dei Migranti di Palermo, a un libro commovente che racconta le tante ombre del dolore e le tanti luci della speranza di chi raggiunge le nostre coste in cerca di un mondo senza guerra e senza barriere.
   
Commento: Storie di migranti un po' vere e un po' romanzate che prendono spunto dalla cronica di ogni giorno.
   
Titolo Abstract: Arrivo in Libia
 
Titolo: La lunga notte
Collana: Storie di memoria
Autore: Sofia Gallo
Anno: 2013
Editore: Lapis
Eta_lettura: 11+
   
Descrizione: Siamo nel settembre del 1973: Pedro ha 11 anni e vive a Santiago del Cile. Come tutti i cileni deve fare i conti con la drammaticità della situazione che sfocerà nel colpo di stato organizzato dai generali capeggiati da Augusto Pinochet. La sua vicenda si intreccia con quella di Flor, poco più grande di lui, figlia di genitori poveri che abitano in una poblacion ai margini della città. L'affanno, la paura, i sentimenti e le emozioni, il senso di vuoto e di perdita accumunano i due ragazzini, pur nell'abisso che socialmente li separa, e ci trasportano col cuore e con la mente a considerare quale bene sia la libertà di cui godiamo. Suggestivi i disegni di Lorenzo Terranera e interessante l'appendice storica corredata dalle foto del Museo de la Memoria y los Derechos Humanos di Santiago del Cile.
   
Commento: Viaggiare con l'immaginazione in paesi lontani e in avvenimenti di tanti anni fa: una fotograzia commovente di Santiago del Cile nel settembre 1973, nei giorni del colpo di stato.
   
Titolo Abstract: La fuga
 
Titolo: Sii forte, Adelasia. Un Racconto al tempo del Rinascimento
Collana: Narrativa storica
Autore: Sofia Gallo
Anno: 2006
Editore: Raffaello editore
Eta_lettura: 11+
   
Descrizione: Adelasia è un ragazzina dodicenne alle prese con regole rigide, lotte di potere, trame e malattie: le difficoltà e gli imprevisti l'aiutano a maturare e ad accettare un suo "posto" con dignità e allegria.
   
Commento: Un tuffo nel Rinascimento con una storia ambientata nello Stato pontificio dilaniato da guerre e trame di palazzo. Il tutto è visto con gli occhi di una ragazzina. Per riflettere sui ruoli, le tradizioni e il nostro passato.
   
Titolo Abstract: Nuova Vita
 
Titolo: Joan e Antali
Collana: Il Melograno
Autore: Sofia Gallo
Anno: 2005
Editore: Falzea editore
Eta_lettura: 11+
   
Descrizione: Joan, ragazzino kosovaro con i genitori emigrati in Germania, è costretto a fuggire dalla cascina dello zio Antali messa a fuoco e fiamme dai soldati serbi. La sua storia si dipana in un paese straziato dai combattimenti, in compagnia di Vasili, più grande ed esperto di lui. Emozioni, nuove esperienze, primi amori conducono Joan ad essere più fiducioso nel futuro e nelle proprie capacità. Tavole in bianco e nero di Anna Castagnoli.
   
Commento: Per guardare con occhi diversi i ragazzi che vivono dove la guerra, i conflitti etnici e i drammi familiari incidono profondamente sul loro porcesso di crescita.
   
Titolo Abstract: Al campo profughi
 

   

Skip Navigation Links
Biografia
Contatti
Novità
Recensioni
Video
 

Per acquistare libri online:
Link altri siti
CIFA onlus


Sinnos editrice


Edizioni San Paolo


Centro Interculturale


Edt - Giralangolo


Filastrocche


Rivista Andersen


Associazione Acmos


Biblioteche civiche torinesi


International Help


Paoline edizioni


Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura


Libreria dei ragazzi


Così per gioco


La libreria La montagna