Skip Navigation Links
Home
PubblicazioniExpand Pubblicazioni
AbstractExpand Abstract
Letture e Laboratori
EventiExpand Eventi


Titolo: I lupi arrivano col freddo
Collana: Narrativa
Autore: Sofia Gallo
Anno: 2016
Editore: EDT - Giralangolo
Eta_lettura: 13+
   
Descrizione: Fuad, Burak e Kemal, tre ragazzi in fuga in una Turchia percorsa da tensioni e conflitti: tre motivazioni diverse, tre caratteri opposti, tre storie ed aspirazioni differenti si incontrano, si scontrano e danno vita a una vicenda intricata, ricca di suspence che coinvolge ed emoziona e ci porta a conoscere un mondo lontano di cui tanto oggi si parla. Un tuffo nelle terre curde di Turchia, un paese diviso, dove grandi ideali, amicizie profonde e atti di solidarietà si alternano a feroci rivalità, conflitti e gelosie. Finalista al premio Frignano, al Premio Laura Orvieto, al Premio Il gigante delle Langhe, al Premio Bitritto e Menzione speciale al Premio Lega Ambiente. Premio Itas, miglior libro di montagna, votato all'unanimità dalla giuria! Disponibile in formato e-book.
   
Commento: Un'avventura mozzafiato in terra turca dove si incendia il conflitto tra curdi e turchi. Un libro super premiato che torna in libreria in seconda edizione con una nuova veste editoriale.
   
Titolo Abstract: L'iniziazione
 
Titolo: Nome di battaglia Provvisorio
Collana:
Autore: Sofia Gallo - autori vari
Anno: 2015
Editore: Giannino Stoppani Edizioni
Eta_lettura: +14
   
Descrizione: Una racconta di memorie, testimonianze, ricostruzioni di luoghi, fatti e personaggi per lasciare una traccia ai giovani di oggi di passioni, atti di eroismo, semplice lotta e tanta umanità che hanno attraversato gli anni dal 1943 al '45, fino alla liberazione del Paese dall'occupazione tedesca. Pagine di storia quotidiana famigliare e collettiva che costituiscono i fondamenti della nostra Repubblica.
   
Commento: Narrare la Resistenza ai ragazzi: pensieri, racconti, figure.
   
Titolo Abstract: Tra Lanzo e Chivasso in bicicletta.
 
Titolo: Diritto di volare
Collana: Extra
Autore: Sofia Gallo
Anno: 2010
Editore: Giunti
Eta_lettura: 15 +
   
Descrizione: Romanzo ambientato negli anni caldi del post ’68, che videro i giovani di allora protagonisti della rottura degli schemi tradizionali in famiglia, nella scuola e nella società. Il libro si snoda tra scioperi e assemblee studentesche, manifestazioni e contrasti in famiglia, occupazioni di case e Università, ma anche primi amori, vita in comune, viaggi, riunioni femministe e dibattiti contro la violenza e la deriva nella lotta armata, il tutto condotto sull’onda della passione ideale, della condivisione delle emozioni e dell’impegno sul sociale.
   
Commento: Per raccontare con la voce di una ventenne di allora ai ventenni di oggi i lontani anni '70, oggi presenti nella moda, nella musica, nel cinema e nell'immaginario giovanile.
   
Titolo Abstract: Nuova casa con Margherita
 
Titolo: Tu non sei più qui
Collana: Strettamente personale
Autore: Sofia Gallo
Anno: 2009
Editore: Edizioni Paoline
Eta_lettura: 15 +
   
Descrizione: Stefania si innamora di un compagno di liceo, ma la morte improvvisa del patrigno la getta nel dolore e in una confusione che coinvolge tutta la famiglia, la sorellastra di 8 anni, la mamma, il padre separato con la sua nuova famiglia. Tutti i rapporti sono da riscrivere compresi quelli con i compagni, le amiche presenti e passate e soprattutto va riscritta, rafforzata e resa consapevole la sua voglia di vivere e ridere in mezzo agli altri.
   
Commento: Per affrontare un tema difficile come la morte, superare le barriere di silenzio tra genitori e figli. In un diario sul PC la storia di un anno difficile, che avrà però un esito positivo e rassicurante.
   
Titolo Abstract: Cinzia
 

   

Skip Navigation Links
Biografia
Contatti
Novità
Recensioni
Video
 

Per acquistare libri online:
Link altri siti
CIFA onlus


Sinnos editrice


Edizioni San Paolo


Centro Interculturale


Edt - Giralangolo


Filastrocche


Rivista Andersen


Associazione Acmos


Biblioteche civiche torinesi


International Help


Paoline edizioni


Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura


Libreria dei ragazzi


Così per gioco


La libreria La montagna