Skip Navigation Links
Home
PubblicazioniExpand Pubblicazioni
AbstractExpand Abstract
Letture e Laboratori
EventiExpand Eventi

  •  
    Titolo: Noi e gli altri: crescere, conoscere, condividere
    Descrizione: Percorsi di letture per le scuole medie. Perchè la parola accoglienza non sia una parola vuota, ma un gesto concreto di scambio, per non avere paura del lontano, del diverso, del non conosciuto, per superare i pregiudizi, per crescere, accettando i cambiamenti e imparando a conoscere e amare noi stessi e gli altri.
    Per la 1° media: lettura di Io e Zora (Giunti 2016), per la 2° media lettura di Io sono io (Notes edizioni 2016), per la 3° media o il biennio superiore I lupi arrivano col freddo ( EDT -Giralangolo 2016). Per tutte le classi: Sogni al di là del mare, storie di migranti (Mammeonline, 2016).
    fascia di età dagli 11 ai 16 anni


  •  
    Titolo: Dove andresti e perché?
    Descrizione: Dalla Mappa del viaggio di Ulisse (Le Milleeunamappa - EDT-Giralangolo), ai viaggi di Sindbad, il marinaio (Fiabe a tempo II - Ed San Paolo), dal racconto di Anatuf nel Sahara (Paesi e Popoli del mondo - EDT-Giralangolo), a quello di Thali profugo in Mauritania (Mi riguarda - Ed Paoline), un laboratorio sul tema del viaggio a 360 gradi, come esperienza, avventura, crescita e divertimento, articolato in riflessioni, scrittura e costruzione di un diario di viaggio personalizzato.
    fascia di età: dai 9 anni


  •  
    Titolo: Sfoglia una fiaba... e trovi il mondo
    Descrizione: Letture animate tratte dalle fiabe, favole e racconti della collana Zefiro (Sinnos editrice) raccolti da Sofia Gallo e provenienti da Marocco, Senegal, Algeria, Giordania, Romania, Ucraina, India, Cina, Perù e altri paesi; dai libri di trascrizione ad opera dell'autrice di Fiabe classiche (San Paolo e Raffaello editrice); dai libri della collana Paesi e Popoli del mondo (EDT- giralangolo): un percorso che trasporta i giovani ascoltatori nei vari continenti a contatto con paesaggi, emozioni, avventure, esperienze che li aiuteranno a conoscere pezzetti di mondi diversi e lontani.
    fascia di età dai 7 anni


  •  
    Titolo: Da una parola a un racconto
    Descrizione: Laboratorio di lettura e scrittura creativa a partire dal libro Almacanda, la biblioteca parlante. Il libro è edito dalla casa editrice torinese Notes (2013) e parla di libri...o meglio i libri parlano di libri e le storie parlano di storie oppure è Sebastiano, il piccolo protagonista, che parla coi libri??? Un divertente ipertesto per appassionare i piccoli lettori a esplorare i misteri della parola scritta. Almacanda ha vinto il Premio Cento (23 maggio 2015).
    fascia di età: dai 9 anni


  •  
    Titolo: Pezzi di storia
    Descrizione: Letture, proiezione di fotografie e video, a partire dai due libri I lupi arrivano col freddo (EDT-Giralangolo - 2013) e La lunga notte (Lapis - 2013) per raccontare angoli di attualità e di storia, vicina e lontana nel tempo e nello spazio, dove gli eventi drammatici si fondono nella vita quotidiana di adolescenti in crescita creando percorsi di emozione e di avventura.
    fascia di età dai 12 ai 16 anni


  •  
    Titolo: Mari in tempesta
    Descrizione: Letture (e giochi con carte, puzzle, origami e disegni) di brani tratti dall'Odissea e dai 7 viaggi di Sindbad, il marinaio incentrati sui mari in tempesta. Laboratorio ispirato a Il viaggio di Ulisse da Troia a Itaca (Le Milleeunamappa di EDT-Giralangolo-2012) e a Fiabe a tempo - vol II - Tra mercanti e sultani d'Oriente (Edizioni San Paolo (2010)
    fascia di età: dagli 8 anni


  •  
    Titolo: Giochiamo con le mani e giochiamo con i piedi
    Descrizione: Marta e il club degli incapaci (Fabbri editori -2012): una bambina cocciuta che coinvolge compagni, insegnanti, genitori e gente del quartiere nella sua personalissima battaglia del silenzio. Una lettura utile per scoprire la Lis, la lingua dei segni italiana.
    La storia di Marta è proposta come lettura accompagnata dal laboratorio Giochiamo con le mani, adatto alle classi 4° della scuola primaria (saluti dal mondo, gesti, azioni di mani buone e mani cattive, origami, racconto di filastrocca con il linguaggio dei segni, ecc).
    Giò Duepiedi (Raffaello editrice). Vincitore premio Montessori 2010: un libro divertente, ricco di trovate, a partire dai piedi troppo lunghi di Giò, utile per affrontare i piccoli e grandi problemi legati alla diversità e all’emarginazione.
    La lettura del libro è accompagnata dal laboratorio Giochiamo con i piedi (esercizi di movimento ed equilibrio, costruzione di una mappa identitaria disegnata sulla forma dei piedi, origami, esercizi di scrittura creativa), adatto alle classi 3° della scuola primaria.
    fascia di età dagli 8 anni


  •  
    Titolo: Girotondo dei diritti
    Descrizione: Laboratorio ideato a partire dal libro Io, io...e gli altri sui diritti e i doveri dei bambini (Gallucci editore, 2011).
    La scelta dei diritti trattati implica la possibilità di attività diverse con i bambini che abbraccino più competenze (la voce - il movimento, il disegno, la manualità).
    Diritto all’ascolto - diritto ad essere ascoltati – esercizi sulla voce – i diversi toni - la voce urlata.
    Diritto al corretto nutrimento e al nutrimento per tutti – letture e disegni
    Diritto alla tutela dell’ambiente – l’inquinamento e la conoscenza della natura – costruzione di un mini cestino personale da tenere sul banco.
    Diritto al contatto affettivo – no alla violenza – letture e costruzione di un mazzo di mani buone e mani cattive.
    Diritto alla casa in senso lato come luogo di affetti familiari - come luogo di appartenenza – come lingua e tradizioni da rispettare – come territorio da amare – come mondo di pace e di rispetto. Racconti di fiabe e tessitura di fili su un mappamondo per scoprire meglio chi siamo e da dove veniamo.
    Laboratorio per un gruppo di max 20 bambini
    Classi di riferimento: terza e quarta classe della scuola primaria
    Durata: 2 ore/2 ore e mezza
    Libri di riferimento: Polli dappertutto (Rizzoli 2008): A piedi nudi (Coccole e Caccole, 2011); Leoni, boa e galline faraone (Sinnos 2009); Occhio alle scienze (Blu edizioni 2008); Il cammello bianco (Ed. Paoline, 2010).
    fascia di età: dagli 8 anni


  •  
    Titolo: Gestire il cambiamento
    Descrizione: Crescere, maturare, cambiare: compito ingrato e fatale per i ragazzi che si affacciano alla vita. Si cambia per eventi che ci colpiscono in modo drammatico, eccezionale o anche per piccoli intoppi o novità che si creano nel nostro universo quotidiano, si cambia per caso, si cambia perché cambiano le dinamiche di rapporti all’interno dei gruppi di cui facciamo parte: in ogni caso si cambia. I libri qui proposti alla discussione e alla lettura nella classi della scuola media narrano di un percorso di crescita e di cambiamento, senza intenti didattici, e ricco di avvenimenti che mantengono vivo l’interesse dei giovani lettori.
    Si richiede la lettura di almeno un libro per classe (Il cammello bianco, Joan e Antali - 1° - Io e Zora, Sii forte Adelasia - 2° - Tu non sei più qui - 3°) prima dell'incontro con l'autore.
    fascia di età dai 10 ai 14 anni


  •  
    Titolo: Il mondo dei rom
    Descrizione: Assaggi di lettura da Il sogno di Jlepa seguiti dallo spettacolo Il segreto di Nefe, ideato dalla compagnia Art'ò e prodotto dalla casa editrice EDT-Giralangolo, con Vincenzo Valente e Alberto Agliotti. La performance, della durata di circa un'ora, ci conduce per mano nell'affascinante mondo dei rom, poco conosciuto e facile bersaglio di pregiudiziale emarginazione.
    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Raffaella Buso: r.buso@edt.it
    fascia di età: dai 6 ai 12 anni
First 1 2 Last 

Skip Navigation Links
Biografia
Contatti
Novità
Recensioni
Video
 

Per acquistare libri online:
Link altri siti
CIFA onlus


Sinnos editrice


Edizioni San Paolo


Centro Interculturale


Edt - Giralangolo


Filastrocche


Rivista Andersen


Associazione Acmos


Biblioteche civiche torinesi


International Help


Paoline edizioni


Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura


Libreria dei ragazzi


Così per gioco


La libreria La montagna